Razzolini (FdI): “Test di fine isolamento anche in farmacia, una mozione di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale. Congestionamento delle sedi Ulss è ormai realtà”

19 gennaio 2022

 

(Arv) Venezia 19 gen. 2022 - “I casi di positività dovuti alla variante Omicron da Covid-19 registrati negli ultimi 30 giorni sono in continuo aumento e per poter considerare finito il periodo di isolamento, i soggetti positivi devono sottoporsi a tampone molecolare o test antigenico presso le sedi individuate dalle Ulss. Con l’entrata in vigore delle ultime disposizioni del Ministero della Salute il rischio di congestionamento del sistema di controllo di fine isolamento è ormai realtà con code chilometriche e ore di attesa”. Lo ricorda il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni Tommaso Razzolini che aggiunge: “Sono tra i firmatari ieri in Consiglio regionale, assieme ai colleghi Speranzon, Polato, Soranzo e Formaggio, di una mozione per l’allargamento del servizio dei test di fine isolamento da contagio da Covid-19 anche alle farmacie, oltre che nelle sedi individuate dalle Ulss. I cittadini già segnati e provati dai continui aggiornamenti delle misure di quarantena e isolamento vivono un momento di particolare stress per la difficile gestione dei tempi di vita e di lavoro. Il servizio sanitario pubblico, inoltre, fatica a riprendere la normale attività e va verso il congelamento dei servizi. Considerando che le farmacie effettuano già da tempo test antigenici di fine quarantena per i soggetti con contatto stretto da positivo, oltre a sancire l'isolamento per i positivi, si ritiene possa essere utile introdurre la possibilità di eseguire nelle stesse farmacie il test antigenico di guarigione per chiudere anche il periodo di isolamento”.

“La Giunta regionale s’impegni ad attivarsi - conclude Razzolini - affinché il servizio di controllo di fine isolamento sia esteso anche presso le farmacie con la precisazione di quale tipo di test sia da effettuare”.